LONDRA - Regno Unito
- Zuck

- 13 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 set
Di cosa parliamo?
breve introduzione
Non solo Tamigi
Il Tower Bridge
Passeggiare per la città
Ve lo devo confessare: Londra è la mia città del cuore!
La prima volta che sono atterrata a Londra avevo 9 anni, da quel momento un pezzo del mio cuore è rimasto aggrovigliato tra Camden Town, Piccadilly Circus e le molteplici underground che attraversano la città.
Non solo Tamigi
Dall'alto il Tamigi è un letto dalle lenzuola di seta che scivola tra palazzi nuovi e storici, tra grattacieli e parchi verdi, tra road and square. La città di Londra è immensa e, anche se vista dall'alto puo' spaventare, è così piena di vita che fa comunque sentire i turisti ben accolti.
Londinesi in giacca e cravatta, punk con capelli colorati, ragazzi in semplici t-shirt e jeans, ragazze in canottiera (anche se piove) e donne in abito classico e tacchi. La varietà dei paesaggi della città si rispecchia nei suoi abitanti (e non solo per l'abbigliamento) che, senza temere critiche, vivono la giornata in modo spudorato e consapevole.
Tower Bridge
Una delle più belle esperienze è il percorso guidato sul Tower Bridge. Dal 1886 ad oggi non è solo il "bridge" per eccellenza della città, ma è una delle principali costruzioni che ha visto da vicino i vari passaggi generazionali. Durante la visita è curioso notare come sia stato testimone diretto del cambio del tempo: è stato infatti protagonista dei primi passaggi con carrozze e persone con il cappello a cilindro sino agli hippie degli anni 70, per non parlare del mondo di oggi e della tecnologia che lo mantengono in attività. Spettacolare a ogni capodanno e dai colori emblematici scelti per il Jubilee, vale la pena non solo attraversarlo, ma anche scoprirne i segreti delle engine rooms.
Passeggiare per la città
Adoro camminare per Londra, 15/20 km al giorno sembrano una vera e propria passeggiata di piacere. Fermarsi nei pub per una sostanziosa colazione british, godersi il sole nei parchi (quando fa capolino tra le buffe nuvole che di tanto in tanto scrosciano sugli abiti sempre estivi dei Londinesi), sorseggiare una pinta tra i chiacchiericci rumorosi dei local sono sempre momenti, per me, molto piacevoli e rilassanti che consiglio a chiunque voglia approcciare anche la prima volta alla città.




























