top of page

VALENCIA

  • Immagine del redattore: Zuck
    Zuck
  • 20 feb
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 7 apr

Senza dubbio una città volta all’arte in tutte le sue forme

Poliedrica, luminosa, vivace e creativa, Valencia è una città dove storia e modernità si incontrano e convivono immerse in piena armonia.


A differenza delle città che siamo abituati a visitare, Valencia non è attraversata da un fiume bensì da un lunghissimo parco che porta dal lato più esterno della città sino alla Città della Scienza dove Calatrava ha espresso architettonicamente il concetto di “specchio dell’anima”.

Storicamente proprio qui passava il fiume Turia che, dopo l’esondazione del 1957, venne deviato verso la parte esterna della città. Al suo posto è stato creato un giardino che regala agli abitanti della città un polmone fatto di giochi archtettonici, d’acqua e percorsi vita.




Santiago Calatrava, grande architetto spagnolo, ha portato a Valencia la leggerezza dell'acqua e dell'aria. Un mondo nuovo si apre entrando nella Cittadella della Scienza dove magicamente l'acqua diventa specchio di moderne forme che vibrano armoniose eliminando completamente la linea dell'orizzonte, la linea del "dove finisce la terra e inizia il cielo".



Nel centro storico della città risuonano tutti gli stili dei grandi popoli sono arrivati qui: fondata dai romani, Valencia è un perfetto mix di cultura araba passando per l’incredibile età moderna e il ventesimo secolo.



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page